BUGATTI Chiron: nel 2016 l´erede della Veyron

28 Aprile 2015 0


La nuova hypercar della Bugatti dovrebbe arrivare il prossimo anno: 1.500 cv e oltre 460 all´ora per l´erede della Veyron.

Quella che vedete è la ricostruzione del possibile aspetto della tanto attesa Bugatti Chiron e quest´immagine, pubblicata dall´autorevole Car Magazine britannico, sta facendo il giro del mondo. Perché tanta è la curiosità per questa nuova vettura che prenderà il posto della leggendaria Veyron. Ne avevamo già parlato verso la fine del 2014, in occasione delle prime immagini dei muletti del prossimo modello di Bugatti.

Ferdinand Piëch, il numero uno di Volkswagen Group che in questi giorni ha rassegnato le dimissioni dalla presidenza del consiglio di sorveglianza del Gruppo, ne aveva bocciato il primo progetto e aveva ordinato il rifacimento del 92% delle parti che costituivano la precedente Veyron. Poi, di recente, ha dato l´ok per il debutto nel 2016 della nuova Chiron, che rappresenterà di nuovo la punta di diamante dell'offerta del Gruppo VW e forse uno degli ultimi ordini operativi di Piëch.

La nuova hypercar prende il nome da Louis Alexandre Chiron, il celebre pilota della Bugatti Tipo 35, come la 18/3, la concept firmata dall'Italdesign nel 1999 ed equipaggiata con un propulsore 6.3 W18 mai andato però in produzione.

Per il motore W16 di questa nuova creatura si parla di 1.500 cavalli, cioè il 50% in più rispetto alla prima versione della Veyron, e le consentirebbe di scattare da 0 a 100 all´ora in soli 2" e di raggiungere una velocità di punta di oltre 460 km/h(!).

Il mostruoso propulsore con quattro turbocompressori manterrebbe dunque la disposizione a W e il magazine britannico afferma che era stata presa in considerazione anche un'opzione per un 14 cilindri.

I muletti sorpresi durante i primi test stradali lasciavano presagire la presenza in un nuovo powertrain ibrido, con l´introduzione di un motore elettrico affiancato al W16, ma nulla è ancora certo in tal senso.

Di sicuro i progettisti stanno lavorando per renderla più efficiente, quindi dovrebbe essere più leggera della Veyron, e più guidabile, nel traffico urbano così come al limite. Perché sicuramente anche questa nuova "belva" sarà inavvicinabile sul dritto ma dovrà migliorare proprio nella guidabilità, nei confronti di concorrenti del suo segmento come LaFerrari, Porsche 918 Spyder e McLaren P1.

Il progetto della Chiron probabilmente avrà anche una versione scoperta, come già è successo per la Veyron. Per tutti gli altri dettagli bisognerà attendere pazientemente il 2016...

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 359 euro oppure da ePrice a 422 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini