Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MERCEDES-BENZ e l´Intelligent Drive

18 Marzo 2015 0


La Mercedes-Benz e la filosofia "Intelligent Drive": Intelligenza = Efficienza

Alla Mercedes-Benz "Intelligent Drive" è inteso come una rete di sistemi, sensori e algoritmi che rendono le vetture della Casa tedesca ancora più comode e più sicure, ma anche più efficienti e dinamiche. Il sistema di guida beneficia del maggiore livello d´intelligenza presente a bordo dell´auto. Numerosi nuovi sistemi e sensori rendono le vetture della Casa tedesca ancora più comode e più sicure, ma anche più efficienti e dinamiche.

La crescente complessità del traffico pone noi e la nostra auto di fronte ad aspettative sempre più severe. L'Intelligent Drive è la risposta della Mercedes con una perfetta sinergia dei sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida della vettura. Questi sistemi di serie, o opzionali, tengono sotto controllo la situazione, reagiscono in poche frazioni di secondo e proteggono voi, i passeggeri e gli altri automobilisti.

L'Intelligent Drive è costituito da una serie di tecnologie, opportunamente scelte per ciascuna Classe di vetture, che garantiscono maggiore comfort e sicurezza durante la guida. E´ un grosso passo in avanti sulla strada che conduce alla guida autonoma e senza incidenti.


Dopo la Classe S HYBRID PLUG-IN, la nuova Mercedes-Benz C 350 Plug-In Hybrid è un esempio concreto di dinamismo ed efficienza.

Il nuovo sistema Plug-in Hybrid controlla l'interazione ideale del motore a combustione e di quello elettrico. Si adatta non solo allo stato di carica della batteria, ma prevede anche il percorso da effettuare o la situazione del traffico. La tecnologia di rilevamento, migliorata con sensori radar e camere di nuova concezione, è impiegata proprio per questo scopo. Inoltre innovazioni intelligenti come il cosiddetto acceleratore aptico, ci aiutano a risparmiare carburante in determinate situazioni di guida.

Il sistema Plug-In Hybrid prevede il cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC PLUS, nel quale sono completamente integrati il motore elettrico e una frizione di separazione aggiuntiva tra il motore a combustione e quello elettrico. Questa frizione, da un lato, disaccoppia il motore a combustione dalla catena cinematica durante la marcia a trazione esclusivamente elettrica e, dall´altro, permette di partire con il motore a combustione con le medesime prestazioni di una frizione di avviamento in bagno d´olio. La frizione di separazione sostituisce il convertitore di coppia.

Come annunciato al Salone di Chicago, proprio in occasione del lancio della nuova C350 Plug-In Hybrid, da qui al 2017 saranno ben dieci i nuovi modelli con questa tecnologia destinati a raggiungere i concessionari della Casa tedesca. E ciò che potrebbe accadere con l'ibrido è stato appena dimostrato dal concept V-ision ammirato al Salone di Ginevra.


L'auto per la guida autonoma F 015 Luxury, di cui abbiamo già scritto, annuncia una rivoluzione nella mobilità, mostrando come l´Intelligent Drive potrebbe apparire in futuro. Dimostra quali siano i concetti su cui Mercedes-Benz sta lavorando. Con questa berlina di lusso a guida autonoma, l´auto non è più solo un mezzo di trasporto ma diventa uno spazio vitale mobile.  Con questo nuovo modo di viaggiare, si può scegliere in qualsiasi momento se guidare autonomamente oppure, con il supporto di sistemi intelligenti, di farsi portare a destinazione. Si avrà la libertà di utilizzare il tempo a bordo per svolgere le attività più diverse.


La F 015 Luxury porta anche il comfort e il lusso a un nuovo livello. Rispecchia il modo in cui Mercedes interpreta il "lusso moderno". Infatti all´interno i designer hanno creato un ambiente accogliente, caratterizzato da eleganza, esclusività e leggerezza.

Una delle idee centrali di questa vettura è lo scambio di informazioni costante tra auto, passeggeri e mondo esterno. Per questo sono stati predisposti tutto intorno sei display ad alta risoluzione, perfettamente integrati nella plancia, nei rivestimenti laterali e nel pannello posteriore, che fanno dell´abitacolo uno "spazio esperienziale digitale": i passeggeri possono interagire con la F 015 con l´eye-tracking, il gesture control o toccando gli schermi. Possono ottenere informazioni sull'ambiente, usare il sistema d´intrattenimento, effettuare videochiamate e portare il mondo virtuale in auto. Altra caratteristica interessante dell´interno è il variable seating system, con quattro sedili rotanti, per comunicare e godersi lo spazio abitabile durante il viaggio.


All´esterno la F 015 ha grandi moduli d´illuminazione anteriori e posteriori. Questi gruppi di LED possono svolgere diverse funzioni d´illuminazione e permettono alla vettura di comunicare e interagire anche con il mondo esterno. Questo consente al veicolo di tenere sotto controllo l'ambiente circostante in qualsiasi momento.


I LED interattivi e il sistema laser ad alta precisione anteriore e posteriore ci informano sulle condizioni del traffico specifiche. Per esempio, la F 015 è in grado di proiettare un passaggio pedonale virtuale sulla superficie stradale che permette ai pedoni di sapere se la strada è libera. Quest´auto diventa un partner affidabile e intelligente nel traffico stradale.

Benvenuti nel futuro secondo Mercedes Benz...


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video