ASTON MARTIN: Vantage GT3 special edition

19 Febbraio 2015 0


Aston Martin rivela i primi dettagli della sua Vantage più potente di sempre e senza compromessi: la GT3 Special Edition, ispirata al mondo delle corse ma che si potrà guidare senza problemi sulle strade normali.

Non è un semplice allestimento speciale: con una produzione rigorosamente limitata a soli 100 esemplari, il nuovo modello raccoglie la grande esperienza di Aston Martin nel mondo delle corse per dare vita a una Vantage dalle prestazioni straordinarie che permetterà ai pochi fortunati clienti di guidare una vera e propria auto da corsa omologata per l'uso stradale.

E´ dotata di una nuova versione del 6.0 V12 del marchio, in grado di generare oltre 600 cavalli e 625 Nm di coppia. Abbinato al cambio elettroattuato a sette marce e al differenziale autobloccante, raggiunge i 100 km/h in 3"7 e una velocità massima di 297 km/h. La vettura pesa 100 kg in meno rispetto alla V12 Vantage S da cui deriva.


Con un grande lavoro di engineering, per una messa a punto ottimale, e un significativo restyling, la GT3 Special Edition è più bassa e più larga rispetto alle altre versioni della famiglia Vantage. Più larga, all´anteriore e al posteriore, in curva è ancora più precisa grazie ad una riduzione dei trasferimenti di carico laterali, inoltre gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport offrono all´auto una maneggevolezza unica. Gli ammortizzatori sono stati completamente rivisti e con nuove tarature dell'Adaptive Damping System, con i settaggi Normal, Sport e Track. L'assetto può inoltre contare su nuovi cerchi di lega forgiati da 19" con fissaggio monodado. L'impianto frenante carboceramico è della Brembo.

Sono tante le caratteristiche ispirate al motorsport:  dall´ampio uso di fibra di carbonio dentro e fuori, nell´aerodinamica che include un alettone posteriore importante e un pronunciato splitter anteriore. E´ una Vantage dallo stile unico.


Il pacchetto aerodinamico, in particolare, ha un profondo effetto sul comportamento dell´auto: produce un significativo aumento di downforce, per offrire livelli più alti di aderenza e stabilità alle alte velocità.

Ispirata ai successi di Aston Martin Racing, questa nuova Vantage GT3 è stata progettata e costruita esclusivamente nel quartier generale di Aston Martin a Gaydon, nel Warwickshire, in Inghilterra, per essere l'espressione più evidente di tutto ciò che definisce una Vantage: un modello sportivo con eccellente guidabilità su strada e prestazioni dinamiche in pista senza compromessi.

Questa nuova vettura pesa solo 1.565 kg, grazie all´uso di numerose componenti realizzate con materiali leggeri, come il cofano motore in fibra di carbonio. Tra gli optional ci sono anche  il tetto in fibra di carbonio, il vetro posteriore e quelli laterali in policarbonato.

Il nuovo motore V12 da oltre 600 cv vanta i collettori di aspirazione a geometria variabile in magnesio, un sistema di scarico in titanio, una batteria alleggerita agli ioni di litio e altre caratteristiche uniche ed esclusive.


L'interno della vettura è stato ampliamente rivisitato, con una consolle centrale in fibra di carbonio, con comandi a sfioramento e il display a scomparsa del sistema d'infotainment; sedili sportivi monoscocca in fibra di carbonio derivati dalle corse,  finiture in Alcantara e la possibilità di infinite  personalizzazioni con il servizio Q by Aston Martin.


L'Aston Martin Vantage GT3 Special Edition  farà il suo debutto il 3 Marzo al Salone di Ginevra. I primi esemplari saranno consegnati negli ultimi mesi del 2015.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da ePrice a 521 euro.
Apple Iphone 8 64gb Space Grey Grigio Siderale è disponibile da puntocomshop.it a 648 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest