Nuova Opel KARL: compatta, efficiente e tecnologica

05 Dicembre 2014 0


Il modello d´ingresso della gamma Opel a meno di 10.000 euro. Monta un tre cilindri di ultima generazione da un litro, per una guida all´insegna dell´efficienza. Vanta tecnologie e funzioni mutuate da segmenti superiori. Cinque porte e spazio per cinque persone con dimensioni compatte  

Una vettura piccola ma spaziosa, sorprendente nell´estetica e, soprattutto, accessibile: è ciò che gli acquirenti di un´utilitaria potranno trovare nella gamma Opel a partire dall´estate del 2015. Il suo nome KARL rende omaggio al figlio del fondatore dell´azienda. E´ lunga 3,68 metri e in grado di ospitare fino a cinque persone per meno di 10.000 euro. Inoltre, potrà essere equipaggiata con numerose tecnologie di infotainment, dispositivi di sicurezza e dotazioni per un maggiore confort, senza eguali in questa classe di appartenenza. E´ alimentata da un ultra-moderno tre cilindri a benzina da un litro di ultima generazione.


KARL è piccola, frizzante ma dal carattere deciso: nel suo design linee nette e piene di carattere. Il frontale si distingue per il tipico `sorriso´ di Opel, un effetto dovuto alla dinamica barra cromata su cui poggia l´emblema della Casa. Sulle fiancate è contraddistinta da tre linee precise e affilate. La caratteristica linea dinamica a forma di lama è inserita nella fiancata in corrispondenza delle portiere e riflette la filosofia stilistica di Opel dai tratti precisi e scolpiti. Le due linee nette che attraversano le maniglie delle portiere sottolineano il carattere spiccatamente dinamico dell´auto. Proiettori anteriori e gruppi ottici posteriori sovradimensionati ne accentuano l´aspetto vivace, dando vita a una linea complessiva che rivela un´eccezionale attenzione ai dettagli per una vettura appartenente a questa classe.

KARL è una compatta dai contenuti tecnologici e dalle dotazioni molto interessanti. Sotto il cofano ospita il prodotto più avanzato della tecnologia Opel in fatto di propulsori: il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV, un ultra-moderno tre cilindri a benzina da un litro estremamente fluido ed efficiente, è stato sviluppato espressamente per questa vettura e accoppiato ad un cambio a cinque rapporti di concezione moderna. Il telaio e l´impianto sterzante sono stati sviluppati per poter garantire un livello eccezionale di sicurezza e confort ai vertici del segmento.   In linea con questa filosofia, sarà equipaggiata con diverse dotazioni e dispositivi a garanzia di maggiore sicurezza e confort che non ci si aspetta di trovare in un´automobile in questa fascia di prezzo. Oltre a sistemi standard come l´ESP con controllo della trazione, l´ABS con distribuzione elettronica della forza frenante e il dispositivo Hill Start Assist, che impedisce alla vettura di scivolare indietro in caso di partenza in salita, può essere dotata di un´ulteriore funzione di sicurezza: il Lane Departure Warning che, attraverso i sensori collocati nella telecamera anteriore, segnala al conducente tramite un segnale acustico e una spia gialla lampeggiante visualizzata sul quadro strumenti quando sta inavvertitamente abbandonando la corsia di marcia prescelta.   KARL dispone inoltre della funzione City mode, che consente di ridurre la resistenza dello sterzo semplicemente azionando un pulsante, come su ADAM e Corsa. La funzione Park Assist evita di toccare in fase di parcheggio grazie all´emissione di un segnale acustico quando ci si avvicina troppo a un ostacolo durante la manovra di retromarcia. Il dispositivo di controllo della velocità di crociera con limitatore di velocità garantisce il rispetto dei limiti imposti, cosa estremamente utile nel traffico urbano o quando si attraversano aree residenziali con limite di 30 km/h. I fari antinebbia assicurano un´illuminazione migliore in condizioni di scarsa visibilità, mentre la funzione di cornering light integrata rende più sicure le manovre di svolta sia per chi guida che per gli altri utenti della strada.


Tra gli optional disponibili i sedili anteriori riscaldati che, insieme al volante in pelle riscaldato, sono l´ideale nelle fredde giornate invernali, mentre è possibile godere al massimo delle belle giornate estive grazie al tettuccio apribile.

La piccola di casa Opel vanta un abitacolo spazioso con una qualità e cura per i dettagli finora riscontrabile solo in automobili di segmenti superiori. E´ estremamente pratica e spaziosa nonostante la sua compattezza. Si può scegliere tra dieci colori per la carrozzeria e numerosi motivi decorativi per i cerchi dei pneumatici di dimensione da 14" a 16". Con KARL si potrà inoltre disporre di una piena connessione grazie al sistema di infotainment IntelliLink di Opel, che consente un´integrazione senza soluzione di continuità con i dispositivi Apple iOS e Android, portando a bordo tutte le funzioni e le app dello smartphone.


A partire dalla prossima estate la vettura più piccola di Opel andrà a completare l´offerta della Casa nel segmento delle compatte a un prezzo base inferiore ai 10.000 euro.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 294 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video