30 Ottobre 2017
Debutterà ad Abu Dhabi di fronte ad un pubblico che potrà sicuramente permettersela: stiamo parlando di Ferrari FXX K, prima nota con il nome di LaFerrari XX e indirizzata alla pista. L'auto mantiene il sistema ibrido e aggiunge al nome una K che sta per KERS, il sistema nato nel mondo della Formula 1 che viene riproposto su questo modello.
Mettere le mani sulla Ferrari FXX K sarà difficile e la clientela, come tradizione per il produttore, sarà selezionatissima. Chi ci riuscirà avrà a disposizione una belva da 1050 cavalli, 860 forniti dal motore V12 da 6.2 litri e 190 da quello elettrico per un totale di 900 Nm di coppia massima. Varie le modifiche a partire dal motore (mappatura, valvole) per passare a prese d'aria e sistema di scarico dove sono stati eliminati i silenziatori lasciando uno scarico aperto che vieta l'utilizzo in strada di questo modello.
L'aerodinamica è stata sviluppata con un nuovo splitter frontale, pinne verticali, nuove minigonne, fondo piatto sigillato, estrattore e spoiler estraibile maggiorato, il tutto per un maggior carico aerodinamico (+50% rispetto a LaFerrari) e una minore resistenza.
Quattro le modalità per il KERS: Qualify, Long Run, Fast Charge (ottimizza la velocità di ricarica della batteria) e Manual Boost per le massime prestazioni. L'elettronica è onnipresente grazie ad una serie di sensori che misurano i dati degli pneumatici (Pirelli, rigorosamente slick), al differenziale elettronico, ABS, controllo di trazione "F1-TRAC" e Racing SCC, il controllo elettronico dell'angolo di assetto.
Prezzi e disponibilità ancora sconosciuti, vedremo se Ferrari svelerà qualcosa in più in occasione della tappa di Abu Dhabi.
Commenti