Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ferrari FXX K: LaFerrari in versione da pista

04 Dicembre 2014 0


Debutterà ad Abu Dhabi di fronte ad un pubblico che potrà sicuramente permettersela: stiamo parlando di Ferrari FXX K, prima nota con il nome di LaFerrari XX e indirizzata alla pista. L'auto mantiene il sistema ibrido e aggiunge al nome una K che sta per KERS, il sistema nato nel mondo della Formula 1 che viene riproposto su questo modello.

Mettere le mani sulla Ferrari FXX K sarà difficile e la clientela, come tradizione per il produttore, sarà selezionatissima. Chi ci riuscirà avrà a disposizione una belva da 1050 cavalli, 860 forniti dal motore V12 da 6.2 litri e 190 da quello elettrico per un totale di 900 Nm di coppia massima. Varie le modifiche a partire dal motore (mappatura, valvole) per passare a prese d'aria e sistema di scarico dove sono stati eliminati i silenziatori lasciando uno scarico aperto che vieta l'utilizzo in strada di questo modello.

L'aerodinamica è stata sviluppata con un nuovo splitter frontale, pinne verticali, nuove minigonne, fondo piatto sigillato, estrattore e spoiler estraibile maggiorato, il tutto per un maggior carico aerodinamico (+50% rispetto a LaFerrari) e una minore resistenza.

Quattro le modalità per il KERS: Qualify, Long Run, Fast Charge (ottimizza la velocità di ricarica della batteria) e Manual Boost per le massime prestazioni. L'elettronica è onnipresente grazie ad una serie di sensori che misurano i dati degli pneumatici (Pirelli, rigorosamente slick), al differenziale elettronico, ABS, controllo di trazione "F1-TRAC" e Racing SCC, il controllo elettronico dell'angolo di assetto.

Prezzi e disponibilità ancora sconosciuti, vedremo se Ferrari svelerà qualcosa in più in occasione della tappa di Abu Dhabi.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità