Fiat 500X alla presentazione di Balocco: foto, date, prezzi e informazioni

10 Novembre 2014 0


Senza dubbio la novità più attesa del recente salone di Ginevra era la Fiat 500X, il nuovo crossover compatto del gruppo FCA che porta una ventata d'aria fresca nella gamma del Lingotto torinese (se così ancora si può chiamare!). Noi siamo a Balocco per la presentazione internazionale; e dopo la conferenza stampa di oggi, finalmente domani avremo l'occasione per un primo contatto su strada!

Fiat 500X è il nuovo membro della famiglia 500 che porta Fiat in un segmento molto gettonato in questi anni ma fin ora mai esplorato dal marchio. Il nuovo crossover amplia infatti la famiglia 500 composta dai modelli 500,500C, 500L, 500L Trekking e 500L Living, vetture molto diverse per vocazione e carattere, ma che, con linee fedeli alla tradizione, condividono la stessa matrice, l'iconica Fiat 500; potremmo ormai definirle "50 sfumature di 500".


Parente stretta della Jeep Renegade (ma più indirizzata ad un utilizzo su strade asfaltate), anche la 500X è prodotta nel rinnovato stabilimento SATA di Melfi (Potenza) e commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti. la nuova Fiat 500X è però proposta in due diverse versioni con due anime differenti: una più "cittadina", l´altra ideale per il tempo libero. Equipaggiate con efficienti motorizzazioni diesel e benzina, tre tipologie di trasmissione: manuale, automatico a 9 rapporti o automatico a 6 rapporti a doppia frizione; e nella configurazione a trazione anteriore, trazione integrale o trazione anteriore con "Traction Plus".

Fiat 500X è un crossover non soltanto come natura del prodotto ma anche perché interessa trasversalmente diverse tipologie di clienti per sesso, età, esigenze e gusti. In questo senso, quindi, il segno "X" rappresenta un crocevia tra segmenti molto diversi tra loro, ciascuno popolato da giovani e persone mature, amanti della bellezza e attenti al carattere. Sono persone dinamiche, con una vita sociale attiva e che coltivano passioni e interessi differenti. Eppure in comune hanno la stessa voglia di godersi un´esperienza di guida appagante e di esprimere la propria personalità attraverso uno stile distintivo.


la prima versione, declinata negli allestimenti Pop, Popstar e Lounge e caratterizzata da dettagli stilistici distintivi ed eleganti per conquistare un cliente giovane, dinamico e metropolitano. Invece, la seconda versione declinata negli allestimenti Cross e Cross Plus è contraddistinta da look e dotazioni più indirizzate all´off-road e si configura come la risposta ideale per gli amanti del tempo libero e delle attività outdoor per affrontare con disinvoltura anche qualche passaggio su strade poco agevoli.

L'aspetto solido e robusto della vettura nasconde in linee armoniose le reali dimensioni, facendola sembrare più grande. Gli spazi sono quelli ideali per i clienti che ricercano il comfort, la praticità e le dotazioni tipiche delle berline compatte; ed Allo stesso tempo, la nuova 500X "strizza l´occhio" anche a coloro che quotidianamente devono affrontare il traffico urbano grazie ad ingombri contenuti: è infatti lunga 4 metri e 25 centimetri (2 cm in più sulla versione adatta al tempo libero), larga 180 centimetri e alta 160 centimetri.


Compatta fuori ma anche accogliente dentro: lo dimostra un ambiente ampio e protettivo con un diffuso impiego di materiali pregiati, finiture di qualità e utili vani portaoggetti. Un abitacolo confortevole e dal chiaro stile 500, che propone ben sette combinazioni d´interni incrociando differenti tipologie di tessuto, pelle, finiture e colori. Il tutto reso ancora più funzionale dalle numerose regolazioni dei sedili e dal bagagliaio capiente (350 litri). Infine, il cliente può scegliere 12 livree diverse ed 8 disegni diversi per i cerchi in lega da 16, 17 e 18 pollici.

Al lancio saranno disponibili il 1.4 Turbo MultiAir2 da 140 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti oppure in opzione l'automatico 6 rapporti a doppia frizone), il 1.6 "E-torQ" benzina da 110 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore), il 1.6 MultiJet II da 120 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti ) e 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio manuale o automatico a nove rapporti e trazione integrale). Successivamente la gamma si completerà con i propulsori benzina 1.4 Turbo MultiAir2 da 170 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) ed il più potente Tigershark MultiAir2 da 2,4 litri e 187 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). A listino ci saranno anche i turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore).


Peculiarità della trazione integrale del nuovo crossover Fiat è l´adozione del sistema di disconnessione dell'asse posteriore che consente di ridurre le perdite di energia dovute al trascinamento quando non è necessario utilizzare la modalità integrale, garantendo così una maggiore efficienza nei consumi. Unica vettura del segmento a proporla, insieme alla Jeep Renegade, la disconnessione dell'asse posteriore permette di passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a quella a quattro ruote motrici e di assicurare quindi la corretta gestione della coppia tra gli assi senza intervento da parte del conducente. Inoltre la nuova Fiat 500X offre il selettore di guida "Mood Selector" che agisce su motore, freni, sterzo e cambio (in caso di trasmissione automatica), consentendo tre diversi comportamenti della vettura, in base allo stile di guida più adatto alla situazione o alle condizioni del manto stradale: Auto (per il massimo della resa in termini di comfort, consumi ed emissioni di CO2), Sport (per una guida che predilige le prestazioni) e All weather (massima sicurezza anche in condizioni di difficile aderenza). Negli allestimenti più adatti al tempo libero, la modalità All weather è sostituita dalla funzione "Traction" che, nel caso della versione integrale, rende più reattiva la trasmissione della coppia all'asse posteriore. Invece, sulle versioni con trazione anteriore, mette in azione il sistema di controllo "Traction Plus" che, da una parte incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza, dall'altra si conferma una soluzione più economica ed ecologica di una tradizionale trazione integrale, risultando più efficiente in un comune uso di fuoristrada leggero.


Dotata di sospensioni MacPherson al posteriore su tutte le versioni, Fiat 500X assicura il miglior equilibrio tra handling e comfort; offre poi di serie su tutta la gamma contenuti per la sicurezza quali 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), proiettori anteriori con funzione 'luce diurna' (Daytime Running Lights) e fendinebbia con funzione 'cornering', oltre al sistema ESC (Electronic Stability Control). Inoltre, a seconda delle versioni e dei mercati, sono di serie o a richiesta gli avanzati dispositivi Lane Assist (sistema di avviso di uscita dalla corsia) e il Blind Spot Assist (sistema di ausilio durante i cambi di corsia per ovviare agli angoli ciechi). A richiesta, inoltre, è possibile equipaggiare la propria 500X con la nuova telecamera posteriore per retromarcia ParkView e il sistema "Brake Control" (sistema di frenata assistita).


Dal lato dell'infotainmnet Fiat 500X propone sistemi Uconnect con schermi touchscreen da 5 e 6.5 pollici che garantiscono l´accesso a radio, media, telefono e servizi UconnectTM LIVE. Entrambe le versioni prevedono l´interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. In più, il dispositivo Uconnect Radio Nav 5´´ offre navigazione TomTom 2,5 D, mentre Uconnect Radio Nav 6,5" è dotato di navigazione satellitare con mappe in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione `One Shot Voice Destination Entry´ per inserire l´indirizzo con i comandi vocali semplicemende utilizzando i comandi al volante. Inoltre, il nuovo sistema Uconnect LIVE permette al cliente l'integrazione con il proprio smartphone per visualizzare numerose app sul sistema di bordo (Facebook, Twitter, Deezer, TuneIn, Reuters, TomTom Live). Per gli audiofili, a richiesta è disponibile l'esclusivo impianto Hi-Fi Beats Audio (sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre e lanciato per la prima volta sul modello 500L) che rivoluziona il modo in cui l'esperienza musicale può essere vissuta all'interno della nuova Fiat 500X.
Infine, Fiat 500X offre eco:DriveTM che permette di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di CO2, oltre al servizio my:CarTM che facilita la manutenzione e la gestione delle emergenze con il manuale utente interattivo.


Disponibile nei primi mese del 2015 , In Italia, il listino di 500X parte da 17.500 Euro con la versione Pop 1.6 "E-torQ" benzina da 110 CV e arriva ai 30.650 Euro del top di gamma: la Cross Plus 2.0 Multijet da 140 CV.
La gamma della 500X parte dall´allestimento Pop disponibile in cinque livree esterne, si caratterizza per i cerchi in acciaio con copricerchi da 16" lucidi in colore argento (a richiesta, i cerchi in lega da 16" con effetto Dark Chrome lucido), i paraurti in tinta carrozzeria. Invece, sono di colore nero la griglia anteriore, i passaruote e le fasce laterali, oltre che le calotte degli specchi retrovisori elettrici e riscaldati. L´allestimento è inoltre caratterizzato dal trattamento cromato per baffo e logo, cornici dei gruppi ottici e maniglie delle porte e del portellone posteriore. Per il comfort sono di serie: Cruise Control con limitatore di velocità, vetri elettrici anteriori e posteriori, sedile guida regolabile in altezza e freno di stazionamento elettrico. L´allestimento Popstar, disponibile in 12 differenti colorazioni, è invece contraddistinto dai cerchi in lega da 17" con finiture argento, i proiettori antinebbia con funzione cornering e le calotte degli specchi retrovisori in tinta carrozzeria. Inoltre la 500X Popstar aggiunge climatizzatore manuale, sistema Uconnect 5" Radio con display touchscreen a colori ed ingresso USB, selettore di guida " Mood Selector", volante con rivestimento "Techno-leather" e comandi radio al volante. Ancora più esclusiva la 500X Lounge, che, rispetto alla versione precedente, offre cerchi in lega da 18" con finiture argento lucido, vetri oscurati "Privacy Glass" e linea esterna e terminale di scarico cromati. L´allestimento Lounge propone di serie fari allo Xenon , sistema Uconnect 5" Radio Nav con display touchscreen a colori, climatizzatore bizona, quadro strumenti con display TFT a colori da 3,5´´, luci d´ambiente, sistema "Keyless Entry & Keyless Go" ed esclusivi interni in tessuto con inserti in ecopelle.
La vocazione "off road" della 500X Cross è dimostrata dai paraurti specifici e skid-plates di protezione, che ne aumentano gli angoli di rampa. Offerta di serie con trazione anteriore e sistema "Traction Plus" (a richiesta la trazione 4x4), la 500X Cross, dotata della stessa dotazione di serie della versione Popstar, si caratterizza per il trattamento specifico delle barre sul tetto, i cerchi in lega da 17" bicolore, il terminale di scarico cromato e le finiture esclusive in cromo-satinato per maniglie esterne, contorno fari, baffo anteriore e maniglione posteriore. Lla 500X Cross Plus è l´allestimento top di gamma che, oltre alla specifica dotazione off road della precedente versione, aggiunge i cerchi in lega da 18" con finitura bicolore e ripropone la dotazione della versione Lounge.


Come già noto, al lancio è riservata un'edizione esclusiva, limitata e top di gamma del modello - la Fiat 500X "Opening Edition" - per i primi 2.000 acquirenti del nuovo crossover della famiglia 500. Già pre-ordinabile, listino prezzi della "Opening Edition" parte da 21.900 euro per la versione 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV e trazione 4x2 e raggiunge i 30.650 euro per la versione top di gamma con trazione 4x4 e motore 2.0 MultiJet II da 140 CV abbinato al cambio automatico a 9 rapporti, con un vantaggio per il cliente fino a 3.500 euro.
La 500X "Opening Edition" con trazione 4x2 - equipaggiata con il 1.6 MultiJet II da 120 CV o il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV - si contraddistingue per la livrea in grigio arte pastello, e per la dotazione che ricalca quella dell'allestimento Lounge a cui si aggiungono il "Pack Safety" che comprende tutti i sistemi di sicurezza attiva (sistema anticollisione, ausilio durante i cambi di corsia per ovviare agli angoli ciechi, avviso di uscita dalla corsia, telecamera posteriore per retromarcia), il "Pack Comfort" per garantire la massima comodità a bordo (bracciolo anteriore e regolazione lombare elettrica), e l'esclusivo badge che caratterizza l'Opening Edition.
Rosso Amore Tristrato è il colore esclusivo selezionato appositamente per l'altra versione equipaggiata con trazione 4x4 e motore 2.0 MultiJet II da 140 CV abbinato al cambio automatico a 9 rapporti. Dotazione top di gamma per questo modello che, oltre alla ricca dotazione di serie sulla Lounge, include nel prezzo numerosi contenuti esclusivi per il cliente: la speciale verniciatura Tristrato Rosso Amore, il "Pack Navi" (Uconnect 3D Nav 6.5" con presa usb supplementare nel vano del bracciolo anteriore), interni in pelle bicolore rosso e nero, "Pack Visibility" dotato di sensori pioggia e crepuscolare, specchietti ripiegabili elettricamente, specchietto retrovisore interno elettrocromico, comandi cambio al volante e l'esclusivo badge che caratterizza l'Opening Edition.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani