Codice della Strada: le novità della proposta

15 Ottobre 2014 0


Approvato alla Camera, il Codice della Strada deve superare solamente l'ostacolo del Senato e, se arriverà l'approvazione, ecco cosa cambierà. Partiamo dall'inasprimento in caso di incidenti con l'introduzione del concetto di omicidio stradale. Non si parlerà più quindi di omicidio colposo o doloso se chi lo commette è alla guida ubriaco o ha assunto droghe.

Da qui arriva il ritiro a vita della patente: chi uccide con l'auto mentre guida con un tasso alcolemico superiore a 1.5 grammi/litro o ha assunto stupefacenti non potrà mai più guidare. Il ritiro è valido se di mietono più vittime o se si causa la morte di una persona e lesioni a una o più persone.

Altri punti al vaglio sono poi l'aumento dei proventi dalle multe da re-investire in controlli (almeno il 15%), il limite massimo di 30 km/h in città in prossimità di scuole e strutture di grande affluenza o ancora le strisce blu con multa proporzionale al tempo di permanenza extra-soglia: se paghiamo per 30 minuti e sforiamo di soli cinque minuti avremo una multa inferiore rispetto a chi sfora di 10, 20 o più minuti.

Le bici avranno inoltre vita più facile con il nuovo CdS sia dal punto di vista della promozione che delle possibilità di circolazione in città mentre in autostrada sarà aperta la possibilità di percorrenza agli scooter oltre i 120 cc.

A completare l'elenco delle novità troviamo poi la realizzazione di una banca dati delle infrazioni con dati su auto e patenti consultabili pubblicamente, punti anche per i patentini dei minorenni, controllo digitale delle assicurazioni tramite sistemi di videosorveglianza e multe per chi non rispetta i parcheggi riservati a donne incinte o con bambini piccoli.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 179 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eventi

Motor Valley Fest 2020: un’esperienza tutta da vivere

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel