
31 Maggio 2023
Da un paio d'anni a questa parte BMW e Toyota hanno annunciato la collaborazione per un'auto sportiva, declinata in due modelli (uno per produttore) che abbiamo scelto di soprannominare "Z Supra". Il perché è presto detto: l'auto sarà per BMW l'erede dell'attuale Z4 mentre per Toyota la nuova Supra. Previsto entro il 2017, il nuovo modello sfrutterà la nuova piattaforma ibrida in acciaio e alluminio con pannelli carrozzeria in CFRP (fibra di carbonio rinforzata in plastica) per minimizzare il peso e puntare sull'efficienza mantenendo la rigidità della struttura.
Per BMW è infatti importante che l'auto goda di un'ottima rigidità vista la declinazione in coupe e cabriolet mentre sulla versione di Toyota sappiamo che prenderà in prestito lo stile dalla FT-1, il concept che potete vedere nella foto di apertura. Proseguendo con i rumor si parla anche di motori e trasmissione forniti da BMW, in particolare di un quattro cilindri turbo da 2 litri che, sulla Toyota, potrebbe affiancarsi ad un motore elettrico creando un'ibrida da 350 cavalli come top di gamma.
Toyota ha già mostrato la Yaris Hybrid R Concept allo scorso salone di Francoforte oltre ad avere un'ibrida per Le Mans, la Toytoa TS040 che sfrutta un motore/generatore sull'asse anteriore e uno su quello posteriore. La nuova Supra potrebbe quindi sfruttare anche tre motori elettrici, due per l'asse anteriore con torque vectoring system e uno per quello posteriore anche se queste ipotesi contraddicono le affermazioni di Tetsuya Tada che ha parlato di trazione posteriore.
La differenza tra la Z di BMW e la Supra sarà quindi nei motori dato che Toyota non sfrutterà le unità termiche di BMW anche se farà produrre ai tedeschi gli elettrici da lei progettati. Al momento prendiamo comunque tutto con le pinze in attesa di conferme; quel che è certo è che il target per i due modelli è la fine del 2017 per l'arrivo in commercio e 1400 chilogrammi di peso massimo.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti