
22 Settembre 2023
Il diesel non è mai stato il carburante preferito degli americani che, a differenza degli europei, si sono sempre trovati di fronte a prezzi della benzina irrisori. Solo gli ultimi anni hanno mostrato un incremento della diffusione di questa tecnologia anche in USA. Nei primi sei mesi del 2014, in particolare, si è rilevata un'impennata del 25% rispetto allo stesso periodo del 2013, incremento notevole che supera addirittura il +4.2% del mercato generale.
Al momento la quota delle auto diesel è del 3% ma, secondo le previsioni, potrebbe raddoppiare nel 2018. Scendendo nel dettaglio si è trattato di sei mesi in crescita con i picchi a marzo (+39.5%), aprile (+60.4%) e maggio (+26.8$). Giugno 2014 è stato il 43esimo mese consecutivo che ha fatto registrare un aumento delle vendite con un +8.8%, dato che supera sia la crescita del mercato (+1.1%) che la vendita delle auto ibride, in calo del 12.7% nel mese scorso.
Vedremo se continuerà questo trend positivo, è pur vero che, considerati i volumi di vendita in USA, al momento la quota dei diesel è irrisoria rispetto all'Europa ma le possibilità di risparmio offerte dal diesel attraggono un numero sempre maggiore di clienti, forse ancora non troppo convinti dai prezzi delle ibride...
Commenti