02 Agosto 2018
Torniamo a parlare dei dati di mercato, questa volta focalizzando l'attenzione sull'intera Europa con la classifica dei 50 brand e modelli di maggior successo nel Vecchio Continente a maggio. Partendo dai produttori in testa continua ad esserci Volkswagen, stabile nel dominio dell'Europa con 144.108 unità vendute che confermano il successo del brand. La seconda posizione appartiene invece a Ford, distaccata di circa 60.000 pezzi e seguita poi da Opela, Renault e Peugeot. Unica novità rispetto alla classifica di aprile è il progresso di Fiat che passa dalla decima posizione alla nona rubando, per poco meno di 200 unità in più, la piazza a Citroen.
Guardando ai vari modelli la Golf conferma il successo di Volkswagen con 47.018 pezzi venduti e Polo si mantiene il quarto posto. La nuova Clio, invece, riesce a strappare il secondo posto di aprile alla Fiesta mentre tra i recuperi troviamo la Audi A3 che da nona diventa sesta. Di seguito le classifiche con i dati completi:
Produttori - Mercato auto Europa Maggio 2014
Pos | Brand | May-14 | /13 | Apr | 5m 2014 | /13 | Pos | FY13 |
1 | Volkswagen | 144,108 | 3% | 1 | 685,801 | 3% | 1 | 1 |
2 | Ford | 83,461 | -4% | 2 | 422,461 | 7% | 2 | 2 |
3 | Opel/Vauxhall | 79,303 | 5% | 4 | 377,337 | 7% | 3 | 3 |
4 | Renault | 70,979 | 15% | 3 | 361,591 | 12% | 4 | 4 |
5 | Peugeot | 68,463 | 4% | 5 | 345,785 | 8% | 5 | 5 |
6 | Audi | 66,338 | 4% | 6 | 318,793 | 6% | 6 | 6 |
7 | Mercedes | 57,946 | 5% | 7 | 273,726 | 4% | 8 | 8 |
8 | BMW | 55,286 | 0% | 8 | 280,460 | 5% | 7 | 7 |
9 | Fiat | 54,338 | -5% | 10 | 265,317 | 1% | 10 | 10 |
10 | Citroën | 54,161 | 3% | 9 | 272,891 | 4% | 9 | 9 |
11 | Skoda | 51,482 | 15% | 11 | 247,460 | 19% | 11 | 12 |
12 | Toyota | 45,125 | 3% | 12 | 231,568 | 7% | 12 | 11 |
13 | Nissan | 38,082 | 8% | 13 | 206,379 | 10% | 13 | 13 |
14 | Hyundai | 34,938 | -5% | 14 | 177,423 | -3% | 14 | 14 |
15 | Seat | 31,572 | 18% | 17 | 139,062 | 12% | 17 | 17 |
16 | Dacia | 30,501 | 21% | 15 | 156,054 | 36% | 15 | 16 |
17 | Kia | 29,602 | -4% | 16 | 152,087 | 0% | 16 | 15 |
18 | Volvo | 21,979 | 14% | 18 | 101,517 | 8% | 18 | 18 |
19 | Mazda | 14,194 | 23% | 20 | 76,674 | 25% | 19 | 21 |
20 | Suzuki | 12,197 | -4% | 19 | 72,823 | 13% | 20 | 20 |
21 | Mini | 11,245 | -19% | 21 | 55,339 | -12% | 23 | 19 |
22 | Honda | 11,129 | -1% | 23 | 60,819 | -7% | 21 | 23 |
23 | Land Rover | 10,442 | 10% | 22 | 56,475 | 7% | 22 | 24 |
24 | Mitsubishi | 8,590 | 29% | 24 | 37,585 | 14% | 24 | 25 |
25 | Lancia | 7,345 | 0% | 25 | 33,043 | -1% | 25 | 26 |
26 | Porsche | 5,570 | 27% | 26 | 22,705 | 14% | 29 | 29 |
27 | Alfa Romeo | 5,542 | -19% | 28 | 27,008 | -11% | 27 | 28 |
28 | Smart | 5,082 | -15% | 27 | 26,822 | -12% | 28 | 27 |
29 | Jeep | 3,131 | 93% | 31 | 12,793 | 36% | 32 | 32 |
30 | Chevrolet | 2,859 | -79% | 29 | 32,416 | -46% | 26 | 22 |
31 | Subaru | 2,797 | -22% | 30 | 15,182 | -14% | 30 | 30 |
32 | Jaguar | 2,358 | 9% | 33 | 13,053 | 7% | 31 | 31 |
33 | Lexus | 2,220 | 33% | 32 | 11,731 | 34% | 33 | 33 |
34 | Tesla | 778 | n/a | 36 | 4,244 | n/a | 34 | n/a |
35 | SsangYong | 702 | 55% | 34 | 3,232 | 50% | 35 | 34 |
36 | Maserati | 539 | 308% | 35 | 2,545 | 395% | 36 | 40 |
37 | Infiniti | 429 | 209% | 38 | 1,481 | 61% | 37 | 36 |
38 | Ferrari | 243 | -21% | 37 | 1,225 | -10% | 38 | 35 |
39 | Bentley | 198 | -3% | 39 | 1,135 | 25% | 39 | 37 |
40 | Chrysler | 145 | -52% | 40 | 968 | -22% | 40 | n/a |
41 | Aston Martin | 142 | -26% | 41 | 741 | -17% | 41 | 38 |
42 | Lada | 103 | -31% | 42 | 603 | -12% | 42 | 39 |
43 | Dodge | 83 | 98% | 44 | 283 | 9% | 44 | 43 |
44 | Rolls Royce | 67 | 76% | 43 | 310 | 46% | 43 | 45 |
45 | Lotus | 66 | 12% | 49 | 217 | 5% | 46 | 42 |
46 | Saab | 53 | 960% | 45 | 126 | 306% | 51 | 51 |
47 | Tata | 42 | -63% | 48 | 232 | -55% | 45 | 41 |
48 | Great Wall | 38 | 171% | 47 | 204 | 219% | 47 | 50 |
49 | Lamborghini | 35 | -8% | 46 | 183 | -12% | 48 | 46 |
50 | Cadillac | 29 | -6% | 51 | 171 | 0% | 49 | 48 |
51 | Mahindra | 26 | 8% | 50 | 137 | 1% | 50 | 49 |
52 | DR Motor | 21 | -48% | 52 | 124 | -52% | 52 | 47 |
53 | Buick | 3 | n/a | 53 | 8 | 300% | 53 | 57 |
54 | Daihatsu | 2 | -89% | - | 7 | -98% | 54 | 44 |
55 | Mercury | 2 | n/a | - | 3 | n/a | 56 | - |
56 | Lincoln | 1 | n/a | 55 | 2 | n/a | 57 | - |
57 | Bugatti | 0 | n/a | 54 | 3 | 200% | 55 | 53 |
- | Other (Chinese automakers) | 320 | 841% | - | 1,220 | 559% | - | - |
- | Other | 1,087 | 3% | - | 4,211 | 6% | - | - |
Modelli - Europa maggio 2014
Pos | Model | May-14 | /13 | Apr | 5m 2014 | /13 | Pos | FY13 |
1 | VW Golf | 47,018 | 14% | 1 | 227,417 | 16% | 1 | 1 |
2 | Renault Clio | 26,792 | 21% | 3 | 127,197 | 3% | 3 | 3 |
3 | Ford Fiesta | 26,012 | -2% | 2 | 139,855 | 10% | 2 | 2 |
4 | VW Polo | 20,938 | -5% | 4 | 118,056 | 1% | 4 | 4 |
5 | Opel/Vauxhall Corsa | 20,900 | -6% | 6 | 105,728 | 0% | 5 | 5 |
6 | Audi A3 | 18,679 | 21% | 9 | 87,478 | 34% | 10 | 11 |
7 | Ford Focus | 18,276 | -10% | 5 | 99,499 | -1% | 7 | 7 |
8 | Peugeot 208 | 18,022 | -22% | 8 | 99,852 | -12% | 6 | 6 |
9 | Skoda Octavia | 17,698 | 48% | 10 | 88,113 | 44% | 9 | 12 |
10 | Nissan Qashqai | 17,365 | 0% | 7 | 90,693 | -5% | 8 | 8 |
11 | Opel/Vauxhall Astra | 17,346 | 0% | 14 | 78,037 | -9% | 11 | 10 |
12 | Fiat 500 | 15,563 | 6% | 11 | 77,693 | 14% | 12 | 14 |
13 | Peugeot 308 | 14,935 | 79% | 23 | 60,476 | 52% | 22 | 35 |
14 | Toyota Yaris | 14,738 | -2% | 15 | 75,053 | 7% | 14 | 13 |
15 | VW Passat | 14,591 | 2% | 16 | 65,332 | -3% | 18 | 15 |
16 | BMW 3 Series | 14,589 | -18% | 13 | 76,354 | -8% | 13 | 9 |
17 | VW Tiguan | 14,400 | 13% | 12 | 70,031 | 15% | 15 | 19 |
18 | Fiat Panda | 14,220 | -8% | 19 | 68,472 | -8% | 16 | 17 |
19 | Seat Leon | 14,144 | 73% | 21 | 56,489 | 63% | 25 | 45 |
20 | Peugeot 2008 | 12,542 | 245% | 22 | 60,910 | 1191% | 20 | 69 |
21 | VW Up! | 12,112 | 4% | 26 | 57,161 | 1% | 23 | 21 |
22 | Citroen C3 | 12,051 | 61% | 20 | 60,634 | 43% | 21 | 27 |
23 | Renault Captur | 11,686 | 125% | 17 | 66,231 | 598% | 17 | 48 |
24 | Dacia Sandero | 11,613 | 5% | 18 | 62,844 | 44% | 19 | 24 |
25 | Audi A4 | 11,449 | 4% | 28 | 53,549 | -8% | 29 | 22 |
26 | Citroen C4 Picasso | 11,322 | 77% | 29 | 54,318 | 73% | 28 | 46 |
27 | Opel/Vauxhall Mokka | 11,185 | 73% | 38 | 50,508 | 56% | 34 | 58 |
28 | Seat Ibiza | 11,079 | 9% | 30 | 50,894 | 3% | 33 | 28 |
29 | Dacia Duster | 10,724 | 40% | 25 | 53,118 | 35% | 30 | 43 |
30 | BMW 1 Series | 10,676 | -19% | 27 | 56,692 | -11% | 24 | 16 |
31 | Toyota Auris | 10,489 | 31% | 32 | 55,440 | 25% | 26 | 26 |
32 | Renault Mégane | 10,447 | -12% | 24 | 54,348 | -17% | 27 | 18 |
33 | Skoda Fabia | 10,084 | -20% | 33 | 49,645 | -13% | 35 | 23 |
34 | Mercedes A Class | 10,080 | -7% | 34 | 51,716 | -13% | 32 | 20 |
35 | Ford C-Max | 9,955 | -6% | 42 | 40,282 | -8% | 44 | 36 |
36 | Renault Scénic | 9,942 | 3% | 35 | 46,948 | -2% | 36 | 29 |
37 | Fiat 500L | 9,843 | 35% | 36 | 46,777 | 50% | 37 | 55 |
38 | Mercedes E Class | 9,765 | 9% | 37 | 45,307 | 16% | 39 | 31 |
39 | VW Touran | 9,666 | 10% | 39 | 44,224 | 10% | 40 | 40 |
40 | Mercedes C Class | 9,298 | -12% | 31 | 51,944 | 1% | 31 | 25 |
41 | BMW 5 Series | 9,118 | 3% | 40 | 45,504 | -4% | 38 | 30 |
42 | Mercedes B Class | 8,882 | -1% | 43 | 38,883 | -15% | 48 | 34 |
43 | Opel/Vauxhall Insignia | 8,777 | 23% | 48 | 40,700 | 31% | 43 | 54 |
44 | Opel/Vauxhall Zafira | 8,114 | 9% | 52 | 36,673 | 7% | 49 | 47 |
45 | Hyundai ix35 | 8,011 | 3% | 46 | 39,182 | 3% | 47 | 42 |
46 | Audi A1 | 7,984 | -8% | 41 | 42,787 | 2% | 41 | 38 |
47 | Kia Sportage | 7,790 | 0% | 44 | 39,946 | 1% | 45 | 41 |
48 | Audi A6 | 7,738 | 2% | 45 | 35,352 | 0% | n/a | 49 |
49 | Peugeot 3008 | 7,386 | -4% | 47 | 36,505 | -5% | 50 | 51 |
50 | Skoda Rapid | 7,271 | 106% | 54 | 33,913 | 127% | 51 | 103 |
Source: JATO via Automotive News
Commenti