Audi Q7: il nuovo modello potrebbe avere il turbo elettrico

23 Giugno 2014 0


Qualche tempo fa abbiamo visto Audi RS5 TDI, un concept sportivo che lancia la sfida ai motori benzina sfruttando un "super" diesel con turbo elettrico. Già dall'annuncio circolavano voci sulla possibilità di sfruttare questa tecnologia su un modello da produzione, in particolare sulla prossima generazione di Q7.

Ora, grazie ad alcune dichiarazioni, arriva una prima conferma da parte di Ulrich Weiss, il responsabile dei motori diesel in Audi.

posso confermare che stiamo lavorando sullo sviluppo di una versione del turbo elettrico

Queste le parole di Ulrich e, secondo i report, sembra che non sarà necessario aspettare troppo, il nuovo Audi Q7 debutterà l'anno prossimo e la versione diesel potrebbe utilizzare questa tecnologia. Inoltre, secondo le dichiarazioni di Weiss, all'orizzonte ci sarà una linea di RS diesel sportive inaugurate proprio dal concept della RS5 TDI.

Si tratta dell'ennesimo caso in cui il mondo del motorsport influenza quello delle auto da produzione dato che tale tecnologia è nata sulla Audi R18 da endurance, la sportiva che sfrutta un sistema per recuperare l'energia termica dei gas di scarico convertendola in elettrica. Non resta quindi che attendere ulteriori informazioni e dettagli sul Q7 che, tra turbo elettrico e dieta (si parla di 360 kg in meno) potrebbe diventare uno dei SUV diesel di riferimento della prossima generazione.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli