
27 Settembre 2023
Torniamo a parlare di Audi RS5 TDI, il concept di sportiva diesel creato in occasione dei 25 anni dei motori TDI in casa audi. Equipaggiata con il V6 biturbo da 3 litri, la RS5 si distingue dalla massa per il turbo supplementare elettrico che colma quel divario prestazionale tra il diesel e il benzina.
Alimentato da una batteria aglio ioni di litio e connesso ad un circuito a 48 volt separato dal classico 12 volt, il turbo permette al motore di raggiungere i 385 cavalli e 750 Nm di coppia massima, disponibili tra i 1250 e i 2000 giri. Con uno 0-100 da 4 secondi e uno 0-200 da meno di 16 secondi la RS5 TDI si candida per mettere i bastoni fra le ruote alla sorella a benzina, il tutto con consumi medi di soli 5.3 l/100 km.
Ulrich Hackenberg, capo del settore tecnico Audi, ha dichiarato che il turbo elettrico è una tecnologia al momento in sviluppo in modo da poter essere portata sulle auto da produzione, segno che c'è l'intenzione di portarlo dal concept alla realtà. Al momento, però, la RS5 TDI resta un prototipo e l'unità diesel con turbo elettrico potrebbe debuttare in commercio con la Q7 tra il 2015 e il 2016.
Commenti