Toyota vuole creare auto "volanti" come gli Hovercraft

12 Giugno 2014 0


Nonostante esistano progetti concreti e funzionanti di auto "volanti", più che altro piccoli mezzi con ruote e ali quali il Terrafugia, un mondo popolato da veicoli del genere resta ancora fantascienza. Sempre attingendo dalla fantascienza, un'altra categoria è quella delle auto che non utilizzano le quattro ruote ma galleggiano sospese a qualche centimetro dall'asfalto.

Qualcosa di simile al Landspeeder e ai Pod Racer di Guerre Stellari o alle Hover Car di atto di forza, un'evoluzione futuristica che andrebbe ad eliminare alcuni dei limiti delle ruote tra cui il peso dei cerchi e la resistenza al rotolamento degli pneumatici.

La notizia arriva da Hiroyoshi Yoshiki di Toyota che ha dichiarato a Bloomber che l'azienda sta studiando un veicolo in grado di levitare da terra, senza effettivamente volare nelle tre dimensioni ma sollevandosi dall'asfalto. Al momento non ci sono altri dettagli e si tratta di un progetto ad almeno diversi anni di distanza, specie considerando che le innovazioni più pressanti sono quelle della guida autonoma e della intercomunicazione fra le auto.

Sicuramente, però, si tratta di un'idea interessante che contribuirebbe a ridurre anche l'impatto delle auto sull'asfalto, riducendone così i costi della manutenzione dato che non lo "consumerebbe"...pagheremo meno i pedaggi con le auto "hovercraft" del futuro?


Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Amazon Telefonia a 320 euro oppure da Amazon a 499 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro