Google: le migliorie dell'auto a guida autonoma in un video

29 Aprile 2014 0

La corsa verso la diffusione di massa delle auto a guida autonoma continua e il traguardo del 2020, condiviso da diversi produttori, non sembra poi così lontano. Anche Google, da tempo, ha in sviluppo un'auto che riesca a fare a meno del conducente in tutte le situazioni che si possono presentare nella guida di tutti i giorni, includendo quindi ostacoli improvvisi, pedoni, manovre repentine di altri utenti della strada e cambi di scenari sul tragitto.

Dopo migliaia di chilometri di test, Google ha dichiarato che l'auto a guida autonoma è più sicura di un'auto con conducente umano e, grazie alle ultime migliorie apportate al software di gestione, tale assunto non si applica solo alla guida in autostrada. Gli ultimi aggiornamenti, infatti, si sono focalizzati sulla guida in città, dove il traffico è più caotico e le situazioni impreviste da gestire si moltiplicano.


La centralina che si interfaccia a videocamere e sensori può infatti leggere centinaia di oggetti in movimento intorno all'auto e reagire simultaneamente a più input in una volta sola, il tutto sfruttando algoritmi predittivi sul comportamento di auto, pedoni e biciclette che coprono anche situazioni estreme.

Il lavoro di Google si è basato sulle diverse casistiche incontrate durante la lunga (e sempre in corso) sessione di test, adattando di volta in volta il software. Purtroppo per il momento l'auto è addestrata alle sole auto di Mountain View ma gli ingegneri sono al lavoro per rendere questo sistema universale, nell'attesa il video in apertura mostra alcuni esempi di guida con la visuale delle telecamere e quello che il computer effettivamente vede.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Bytecno a 282 euro oppure da Amazon a 379 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini