28 Marzo 2024
Continua la scalata verso il basso con il trend del "dowsizing", la tendenza a diminuire la cilindrata dei motori sfruttando il turbo o l'aggiunta di un motore elettrico. Kia ha infatti annunciato diverse misure per tagliare le emissioni in modo da rispettare i limiti europei, tra cui l'utilizzo di un cambio più efficiente a doppia frizione e sette rapporti e un sistema ibrido che riduce i consumi del 15% e aumenta la potenza del 20%.
A Ginevra abbiamo ad esempio visto il primo veicolo elettrico del produttore, Kia Soul EV. Grazie a questo modello, dotato di motore da 81 kW e 284 Nm, il produttore potrà sicuramente dare un taglio alle emissioni medie della gamma ma non si tratta che del primo passo.
Michael Winkler ha annunciato infatti che ci saranno diverse misure per ridurre consumi e emissioni di CO2: efficienza dei motori, riduzione del peso e aerodinamica. Ad affiancare la Optima ibrida troveremo quindi anche la Carens annunciata durante il salone di Ginevra, con un sistema a 48 volt e un motore elettrico utilizzabile sia insieme ad un benzina che insieme ad un diesel.
Oltre all'ibrido Winkler punta anche su motori turbo sempre più compatti, come il tre cilindri turbo da 1 litro che ha debuttato nel 2013 e che gode di un'affidabilità pari alle cubature più grosse a tal punto da permettere al produttore di offrirlo con la garanzia i sette anni.
Commenti