Qoros eBiqe: al salone di Ginevra la bicicletta elettrica

05 Marzo 2014 0


Qoros debutta al Motor Show di Ginevra 2014 con un concept particolare: Qoros eBiqe, una bicicletta elettrica che affianca le quattro ruote ed è pensata per essere versatile in tutte le occasioni. Dal tragitto casa-lavoro, infatti, la eBiqe si può spostare anche nell'off-road grazie agli pneumatici tassellati, il tutto con la possibilità di scegliere diverse modalità di utilizzo.

Tre le opzioni: pedalata senza assistenza, pedalata assistita o nessuna pedelata, viaggiando quindi con il solo motore elettrico. L'ultima modalità offre a sua volta tre opzioni:

  • Street: velocità massima 25 km/h
  • Eco: modalità a risparmio energetico che sacrifica le accelerazioni e la velocità in favore dell'autonomia
  • Power: modalità "sportiva" che trasforma la eBiqe in uno scooter massimizzando l'accelerazione e portando la velocità massima a 65 km/h


La coppia del piccolo motore elettrico permette alla bici di fare lo 0-25 km/h in 2 secondi e la ricarica richiede 80 minuti in qualsiasi presa domestica, sia a casa che in ufficio, con autonomia tra gli 80 e i 120 km a seconda della modalità.


Qoros però ha voluto caratterizzare ulteriormente questo modello creando un'analogia con le sue quattro ruote sfruttando QorosQloud, il sistema di infotainmen. Sulla e-bike arriva quindi un display touchscreen da 5 pollici (8 quello delle auto) con connessione 3G, navigatore, meteo, pianificazione del percorso e controllo a distanza della bici con informazioni su pressione pneumatici, stato di carica e autonomia residua.


Non mancano poi la possibilità di connettere smartphone, tablet o PC e l'integrazione con i social network per condividere percorsi e punti di interesse. Per l'off-road è invece disponibile la modalità di mappatura del percorso con sovrapposizione del satellite e info topografiche.

Tornando alla tecnica, invece, la eBiqe sfrutta la rigenerazione dell'energia in frenata e in decelerazione e un telaio in fibra di carbonio. Di seguito le caratteristiche tecniche e le prestazioni nelle tre modalità:

Modalità 'Power´   `Street´  `Eco´
Potenza 12 kW 0,25 kW 4 kW
Coppia 200 Nm 60 Nm 100 Nm
Velocità massima 65 km/h 25 km/h 60 km/h
Accelerazione 0-65 km/h 8,5 secondi - -
Autonomia massima 80 km 120 km 100 km
Peso 49 kg
Misura telaio 19"
Batteria
Capacità 1,3 kWh
Tipo Nanofosfati di Litio
Tensione nominale 64V
Potenza recupero energia 2 kW
Tempo di ricarica 80 minuti

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano