Citroen C5 Crosstourer: presentata al salone di Ginevra

05 Marzo 2014 0


Così come la nuova C4 Cactus, la Citroen C5 Crosstourer fa il suo debutto al Salone di Ginevra. Il nuovo modello wagon è progettato per competere con VW Passat Alltrack e Skoda Octavia Scout (altra nu0va versione con connotati fuoristradistici che viene presentata in questi giorni al salone svizzero), ma anche con auto del calibro di Audi A4 Allroad.

Per garantire capacità di off-road leggero, la Crosstourer ha una versione rivista del sistema Hydractive III+ di Citroen, con sospensioni oleo-pneumatiche, che danno  alla vettura differenti altezze in base alla velocità a cui si sta guidando. A basse e media andature, la sospensione aumenta da 6 mm a 40 mm per poi abbassarsi ulteriormente con l'aumentare della velocità, fino a 15 mm, per ridurre la resistenza ed  avvicinare al suolo il centro di gravità dell'auto .La C5 Crosstourer include anche un sistema di controllo di trazione intelligente , che, promette Citroen, migliora la trazione su neve o strade coperte di fango .


In aggiunta alle nuove regolazioni delle sospensioni e controllo di trazione, la C5 Crosstourer guadagna un design vistoso con cerchi in lega da 18 pollici, passaruota allargati, barre sul tetto grigio opaco, calotte degli specchietti e manilgie delle portiere cromate ed una lastra di alluminio spazzolato a protezione del paraurti anteriore e posteriore.

All'interno, non ci sono modifiche di rilevo, ma la C5 Crosstourer è ben equipaggiata di serie, con tanto di sedile del conducente massaggiato  e rivestito interamente in pelle.


La C5 Crosstourer sarà disponibile con la gamma completa di motori diesel di Citroen, che vanno da 115 a 200 CV, anche se la sospensione Hydractive III+ non è disponibile nel basso del listino; infatti le HDi 115 CV dispongono di sospensioni standard sollevate di 15 mm dalla normale C5 berlina .

L'auto si posiziona sul mercato con un prezzo a partire da 32 mila Euro, e sarà in vendita già dalle prossime settimane.


Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Clicksmart a 279 euro oppure da ePrice a 320 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2