Renault: nuova motorizzazione 1.6 Energy dCi Twin Turbo 160 CV

21 Febbraio 2014 0


Renault proporrà al Motor Show di Ginevra una nuova motorizzazione Diesel progettata all'insegna del downsizing, sfruttando anche le competenze acquisite dall'esperienza in Forumula Uno; Si tratta di un "piccolo" millesei quattro cilindri, per la prima volta dotato di doppia sovralimentazione e capace di sviluppare la coppia e la potenza di un duemila ma con consumi nettamente inferiori.

Il nuovo Energy dCi 160 Twin Turbo eroga infatti 160 cavalli con 380 Nm di coppia già a 1500 giri. La sovralimentazione è di tipo sequenziale con una turbina più piccola ad inerzia ridotta per la spinta ai bassi regimi, ed una turbina di dimensioni maggiori che entra in gioco solo oltre un certo regime e garantisce l'allungo ed il picco di potenza nella fase alta dell'erogazione. Il 1.6 Energy dCi è omologato Euro 6b, dotato di filtro per il particolato e per gli ossidi di azoto (NOx); il sistema di iniezione è di tipo common-rail con pressione di 1.800 bar. la Casa indica una riduzione dei consumi del 25% rispetto ad un'unità di pari potenza ma di maggiore cilindrata.


Come suggerito dalla denominazione Energy, varie soluzioni utilizzate nello sviluppo di questa unità sono ispirate al mondo della F1 per migliorare l'efficienza energetica e le prestazioni; troviamo per esempio un raffinato sistema di raffreddamento della testata e nuovi rivestimenti interni diamantati (in Dlc) per ridurre gli attriti meccanici.

Energy dCi 160 Twin Turbo è per il momento destinato solo a vetture di segmento D ed E, ma non si esclude in futuro l'implementazione anche nella fascia più bassa della gamma o in quella dei marchi partner come Mercedes e Nissan.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video