Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Citroen C4 Cactus: foto e informazioni del modello di serie

06 Febbraio 2014 0


Presentato a Parigi l'innovativo crossover di casa Citroen, C4 Cactus, è pronto per la produzione. Il modello di serie di C4 Cactus varia ben poco dal prototipo esposto al salone di Francoforte 2013 mantenendo tutti quegli elementi che gli conferivano un aspetto stravagante; infatti l'obbiettivo della casa francese era proprio quello di realizzare un modello eccentrico che si distingua dalla marea di altri crossover disponibili sul mercato.

Nel design spiccano innanzitutto gli inediti cuscinetti sulle fiancate, gli Airbump, profili in plastica con piccole camere d'aria che oltre all'effetto estetico (più o meno gradevole, ma sicuramente originale) hanno la funzione di protezione della carrozzeria nei piccoli urti. Protezioni paracolpi si ritrovano anche ai quattro angoli della vettura, nel posteriore e nel frontale con luci su tre livelli, che sembrano essere la nuova moda; richiamano infatti quelle delle recenti Citroen, tra cui C4 Picasso (di cui presto arriverà la prova su HDmotori) ma si ritrovano anche in altri modelli, come nella Nuova Jeep Cherokee o da tempo su Nissan Juke.


Con un look ricercato e ben proporzionato sembra anche più grande delle sue reali dimensioni che ammontano a 416 cm di lunghezza, 173 in larghezza, e 140 di altezza. Lo spazio per i bagagli ammonta a 358 litri, valore non male per un modello economico, estremamente personalizzabile (con 10 vernici esterne, 3 combinazioni interne, e 4 tinte per gli Airbump), e decisamente fuori dai canoni, che si propone come valida competitor di Renault Captur, Peugeot 2008 e degli altri vari crossover compatti.


Non privi di personalità anche gli interni, in cui non passa inosservato il divanetto unico anteriore (anche se i posti disponibili sono sempre due), il cassetto portaoggetti sviluppato in verticale e la plancia "a mensola" che rende molto arioso l'abitacolo, e che funge da supporto per i due schermi, uno per la strumentazione digitale ed un 7 pollici per la gestione del infotainment.

Si preannuncia inoltre una buona abitabilità con spazio a disposizione sia degli occupanti anteriori che posteriori, che però hanno a disposizione finestrini laterali solo con apertura a compasso; compromesso scelto a favore del design, ottenendo un'ampia vetratura laterale ed un parziale risparmio di peso. Risparmio di peso che deriva in maniera più marcata dalla piattaforma modulare EMP2 e dall'utilizzo di alluminio per molti componenti, tra cui longheroni e cofano motore, permettendo di ottenere un peso complessivo di soli mille chilogrammi (ben 200 kg meno della C4 berlina) nella versione d'accesso.


Ma oltre alle innovazioni nello stile, sono molte, e forse più importanti, quelle che riguardano le dotazioni di bordo della C4 Cactus. Citiamo gli airbag integrati nel tetto della vettura, i vari sistemi di ausilio alla guida ormai ben noti e sempre più diffusi, e nuove motorizzazioni Euro 6 più efficienti che permettono un consumi ridotti fino a 3.1 litri per 100 chilometri.

La C4 Cactus è inizialmente proposta con quattro motori: il tre cilindri 1.2 VTi, aspirato o turbo e-THP, con potenze di 82 e 110 CV. Ed un  quattro cilindri turbodiesel, eHDi da 92 e BlueHDi da 100 CV. Dopo l'esposizione il mese prossimo al Salone di Ginevra 2014 (con la probabile comunicazione dei prezzi i prezzi), seguirà l'avvio delle prevendite e della produzione di serie. I primi esemplari sono previsti in Italia da settembre.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video