Rumors: VW Golf R Plus e Audi S3 Plus con 370 CV

28 Gennaio 2014 0


Proprio nei giorni in cui debutta sul mercato italiano la più potente versione della gamma Golf (la VW Golf R), arrivano rumors che ipotizzano prossime varianti ancora più spinte per la Golf R e per la sorella Audi S3.

Dato che il nome Golf R Plus (ovviamente non definitivo) può confondere le idee, specifichiamo che non ci stiamo riferendo ad una variante prestazionale della monovolume Golf Plus (ormai in pensione e sostituita dalla Sportvan), ma ad una Golf R ancora più estrema, destinata a chi non fosse soddisfatto dai soli 300 CV. Le probabili versioni Plus sarebbero spinte sempre da un duemila quattro cilindri turbobenzina, ma spremuto fino a circa 370 CV; con l'obbiettivo di dar fastidio alle Mercedes Classe A e CLA 45 AMG (con tanto di 360 CV) e di colmare il divario con la prossima RS 3 che, attesa a Marzo per il Salone di Ginevra, avrà a disposizione il cinque cilindri 2.5 turbo da oltre 400 CV. L'ipotetico 2.0 del gruppo Volkswagen andrebbe a conquistare il titolo di quattro cilindri più potente del mondo, spiazzando proprio l'unità della casa di Stoccarda.


Un'anteprima della Golf R Plus potrebbe arrivare, secondo fonti interne, già al salone di Pechino in aprile, per poi debuttare come modello di serie il prossimo anno con il nome di Golf R Evo. Come già fatto con Golf GTI e Seat Leon Cupra, il gruppo Volkswagen offrirebbe quindi anche Golf R e Audi S3 in due distinti livelli di potenza. Ma in questo caso, oltre ai cavalli in più rispetto le varianti standard, un discreto beneficio sulle performance e sulla maneggevolezza delle due versioni "plus" verrebbe dal risparmio di peso (fino a 100kg) ottenuto utilizzando sedili a guscio, freni carboceramici, materiali leggeri come il carbonio per il tetto e parte della carrozzeria. In sostanza le nuove versioni "potenziate" andrebbero a distinguersi nettamente dalle versioni di derivazione; si per le caratteristiche tecniche, sia per il target, sia per la fascia di prezzo. Tuttavia, conoscendo il costruttore tedesco, possiamo prevedere che nell'estetica non ci saranno grandi rivoluzioni e sicuramente non vedremo elaborazioni eccessive come alettoni o simili.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da puntocomshop a 389 euro oppure da Amazon a 475 euro.
Apple Iphone 8 Plus 64gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 757 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest