Volvo: a rischio cancellazione l'airbag per pedoni?

02 Dicembre 2013 0


Volvo è indubbiamente un produttore da tempo attento alla sicurezza, sia per gli occupanti dell'auto che per chi sta fuori grazie all'airbag per pedoni, un sistema testato da Euro NCAP che ha confermato le qualità di questa protezione aggiuntiva sulla V40.

Sembra però che non ci sarà un futuro per l'airbag pedonale dato che il vice presidente, Lex Kerssmakers, ha dichiarato che tale tecnologia non sarà equipaggiata, ad esempio, sul prossimo XC90.

Il motivo sarebbero i vari sistemi di sicurezza attiva che sfruttano radar e telecamere e che renderebbero non necessario un airbag pedonale visto che vanno a risolvere il problema a priori evitando automaticamente l'impatto.

Certo, la logica di questo ragionamento funziona e permette di ridurre anche i costi dell'airbag, sistema complesso perché deve rivelare l'impatto, alzare il cofano e far attivare gli airbag in frazioni di secondo per evitare l'impatto del pedone con il parabrezza.

Secondo voi si tratta della scelta giusta affidarsi solamente ai sistemi di prevenzione attiva?

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 508 euro oppure da Amazon a 569 euro.
Hp 250 G6 I5-7200 4gb 500gb Win10 Home è disponibile da puntocomshop.it a 439 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve