Yamaha MT-07: dati e foto @ EICMA

07 Novembre 2013 0


La campagna pubblicitaria per la Yamaha MT-07 parte da molto lontano: il senso di urban fighter e moto di tutti i giorni ha lasciato posto a una sensazione come di "cattiva ragazza" ma duttile e facile anche per neofiti. Vecchia e collaudata formula del bello che coinvolge, senza dover strafare nelle prestazioni o nei dati. A noi ci piace!

Detto questo passiamo subito alla scheda: la nuova MT-07 è la sorellina minore della MT-09 e utilizza un bicilindrico fronte marcia 4 tempi da 689 ccc, raffreddato a liguido. Viene erogata una potenza di 75 cavalli (55kW). Essendo un bicilindrico la coppia viene esaltata ai bassi e medi regimi, così da essere sfruttato anche da neofiti in modo perfetto: la tecnologia definita crossplane consente di bilanciare la coppia di combustione evitando i famosi strappi dei vecchi bicilindrici a carburatori.

Che il motore sia il cuore della moto già lo sapevamo ma ancora di più in questa Yamaha MT-07 questo fatto è da sottolineare. Fin dentro al cilindro gli ingegneri hanno messo mano per evitare o quantomeno ridurre le perdite di potenza dovute all'attrito che viene sviluppato contro il pistone. Il tutto si traduce ancora una volta in fluidità e armonia.

Il design spigoloso e slim si armonizza con i fari, perfetti per una naked. Forse abbiamo notato un po' troppe plastiche plasticose ma se pensiamo al costo di questo mezzo davvero non ci facciamo caso: 6.000 euro per portare a casa questa Yamaha MT-07, una moto tuttofare, adatta alla città e al divertimento, modaiola e cattiva quanto basta per far innamorare il pubblico. Il telaio monotrave compatto e leggero dona alla piccola naked una ciclistica da manuale, in coppia con il forcellone asimmetrico in acciaio. A completare il cerchio un mono posteriore regolabile collocato orizzontalmente. Davanti abbiamo una forcella con gli steli da 41 mm di diametro e un'escursione di 130 mm. I cerchi sono in alluminio a 10 razze. Il reparto frenante è affidato a due dischi (a margherita) anteriori flottanti da 282 mm con pinza monoblocco a 4 pistoncini.

Noi non vediamo l'ora di provarla...

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 415 euro oppure da Amazon a 489 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video