La campagna pubblicitaria per la Yamaha MT-07 parte da molto lontano: il senso di urban fighter e moto di tutti i giorni ha lasciato posto a una sensazione come di "cattiva ragazza" ma duttile e facile anche per neofiti. Vecchia e collaudata formula del bello che coinvolge, senza dover strafare nelle prestazioni o nei dati. A noi ci piace!
Detto questo passiamo subito alla scheda: la nuova MT-07 è la sorellina minore della MT-09 e utilizza un bicilindrico fronte marcia 4 tempi da 689 ccc, raffreddato a liguido. Viene erogata una potenza di 75 cavalli (55kW). Essendo un bicilindrico la coppia viene esaltata ai bassi e medi regimi, così da essere sfruttato anche da neofiti in modo perfetto: la tecnologia definita crossplane consente di bilanciare la coppia di combustione evitando i famosi strappi dei vecchi bicilindrici a carburatori.
Che il motore sia il cuore della moto già lo sapevamo ma ancora di più in questa Yamaha MT-07 questo fatto è da sottolineare. Fin dentro al cilindro gli ingegneri hanno messo mano per evitare o quantomeno ridurre le perdite di potenza dovute all'attrito che viene sviluppato contro il pistone. Il tutto si traduce ancora una volta in fluidità e armonia.
Il design spigoloso e slim si armonizza con i fari, perfetti per una naked. Forse abbiamo notato un po' troppe plastiche plasticose ma se pensiamo al costo di questo mezzo davvero non ci facciamo caso: 6.000 euro per portare a casa questa Yamaha MT-07, una moto tuttofare, adatta alla città e al divertimento, modaiola e cattiva quanto basta per far innamorare il pubblico. Il telaio monotrave compatto e leggero dona alla piccola naked una ciclistica da manuale, in coppia con il forcellone asimmetrico in acciaio. A completare il cerchio un mono posteriore regolabile collocato orizzontalmente. Davanti abbiamo una forcella con gli steli da 41 mm di diametro e un'escursione di 130 mm. I cerchi sono in alluminio a 10 razze. Il reparto frenante è affidato a due dischi (a margherita) anteriori flottanti da 282 mm con pinza monoblocco a 4 pistoncini.
Noi non vediamo l'ora di provarla...
Commenti