Ducati 1199 Superleggera: info ufficiali

23 Ottobre 2013 0

Finalmente ci siamo: Ducati ha reso ufficiali i dati della Panigale R in versione Superleggera denominata appunto Ducati 1199 Superleggera. C'è da fare una piccola premessa: a Borgo Panigale hanno utilizzato tutta la tavola periodica degli elementi per creare questo capolavoro di ingegneria (oltre che di design ma su quello non avevamo dubbi).


Carbonio e titanio fanno da padroni e sostituiscono i metalli più comuni: codone e sottocodone (nonché ovviamente le carene) sono fatte in fibra di carbonio e i singoli bulloni in acciaio sono sostituiti da quelli in titanio. Lo scarico è completamente anch'esso in titanio e acciaio inossidabile. Tutto questo cosa porta? A un peso a secco di soli 155 kg e in ordine di marcia a circa 177 kg per una potenza che va oltre i 200 cavalli. I giri del motore sono stati alzati di circa 500 rpm.


All'interno del motore Superquadro sono stati compiuti molti miglioramenti: titanio per le bielle, per le valvole di aspirazione e quelle di scarico. I pistoni sono stati modificati a partire dalla loro conformazione originale per diminuire la resistenza interna e risparmiare peso. Una nuova corona per il pistone modifica la camera di combustione, in modo da aumentare il rapporto di compressione. L'albero motore è stato alleggerito con inserti in tungsteno.
La trasmissione finale è in ergal e una catena speciale chiude il cerchio perfetto.


Per il reparto elettronica della 1199 Superleggera Ducati si affida a un nuovo sistema anti-impennata (DWC -Ducati Wheelie Control), traction control (DTC), brake control (EBC), tutti dispositivi ottimizzati e potenziati. Il Ducati Data Analysis (DDA) è stato aggiornato e ora consente di registrare e mostrare gli angoli di piega del veicolo. La particolarità utile e ergonomica è che tutti questi singoli pulsanti troveranno posto sul manubrio, evitando scomode navigazioni all'interno di menu e sottomenu.


Se tutto questo ancora non vi basta Ducati ha pronto il pacchetto racing: un kit speciale  che comprende uno scarico Akrapovic in titanio, cupolino, cavalletti anteriori e posteriori, kit di rimozione del portatarga e del cavalletto laterale. E siamo sicuri anche qualche adesivo in omaggio. Questo tocco racing promette un abbassamento di peso di altri 2,5 kg.


La Ducati 1199 Superleggera sarà in vendita negli Stati Uniti a partire da 65.000 dollari. I fortunati saranno, come già abbiamo detto, solo 500... Questa recensione potevamo farla solamente con una piccola lista della spesa, veloce e esaustiva:

  • carbonio
  • titanio
  • tungsteno
  • ergal
  • acciaio inox
  • 170 kg in ordine di marcia
  • 200 cavalli
  • Ducati

Serve altro?


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 477 euro oppure da Amazon a 519 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest