Nissan: allo studio una elettrica rivale della Twizy

03 Luglio 2013 0

Tanto tempo fa, nel 2008, Nissan ha presentato un concept chiamato Nissan Land Glider. A metà fra auto e scooter, la piccola "auto" elettrica proponeva due posti in fila, quattro ruote e un sistema in grado di piegare in curva in stile moto, per intenderci un po' come l'MP3 di Piaggio.

Le batterie e il motore elettrico permettono alla Land Glider di raggiungere i 97 km/h, il tutto con i benefici della trazione integrale e una serie di sensori che leggono la strada adattando la piega perfetta ad ogni curva. Un concept futuristico per i tempi di allora ma anche per quelli attuali e che potrebbe tornare.


Nissan è infatti al lavoro su un nuovo veicolo elettrico che potrebbe basarsi proprio sul concept mostrato nel 2008 e andrà a mettere i bastoni fra le ruote alla Twizy.

La dichiarazione arriva direttamente da Etienne Henry, capo della divisione che si occupa di pianificare nuovi prodotti e strategie, che ha parlato di una "auto che combina l'agilità di una moto e la protezione da intemperie e incidenti di una quattro ruote".


Guarda caso, tra i progetti "dormienti" Nissan ha proprio qualcosa che risponde a questa descrizione e ai tempi il produttore aveva dichiarato "la Land Glider non è da considerare come un semplice studio di design".

Considerando comunque che Henry è stato il product manager per il Qashqai, il progetto è sicuramente in buone mani e replicherà quanto fatto con il crossover, ovvero unire due generi in un prodotto potenzialmente di successo.


Nel frattempo, però, la concorrenza si fa sempre più agguerrita: Renault ha dalla sua il vantaggio di aver già una freccia al suo arco e Toyota al Motor Show di Ginevra aveva mostrato la i-Road, pronta a debuttare nel 2014 secondo i piani del produttore.

Non resta che attendere e sperare in una sana concorrenza, consci che saranno prevalentemente tre i fattori che sposteranno l'interesse dei consumatori: innovazione, prezzo e autonomia delle batterie, voi che ne pensate?


Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 299 euro oppure da Amazon a 343 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini