Renault presenta il motore per la Formula 1 2014

22 Giugno 2013 0

Come sa chi segue il motorsport, nel 2014 la Formula 1 cambierà radicalmente andando in direzione del downsizing dei motori. Via il V8 aspirato da 2.4 litri si passerà a un più compatto V6 turbo da 1.6 litri.

Renault è il primo produttore a presentare il nuovo motore per il campionato del 2014, il V6 " Renault Energy F1-2014". Nonostante la piccola cilindrata, il propulsore sviluppa un totale di 760 cavalli, 600 forniti dal motore e 160 dal sistema di recupero dell'energia.

Qesto, infatti, permette di migliorare l'efficienza energetica convertendo il calore dello scarico o l'energia normalmente sprecata per i freni.

Grazie a questo sistema Renault andrà incontro al nuovo regolamento, che ricordiamo prevede solo 100 chilogrammi di carburante per l'intera corsa, con la necessità che i nuovi motori consumino il 35% in meno dei precedenti.

Rispetto al V8 dell'attuale generazione, il V6 porta più in basso il limitatore (15.000 giri invece dei 18.000 del V8), compensando però con il turbo e con l'ERS (Energy Recovery System), il doppio più potente dell'attuale KERS (120 kW dell'ERS contro i 60 kW del KERS).

Oltre a minori consumi, i nuovi motori dovranno aumentare l'affidabilità dato che si riduce a 5 (ora sono 8) il numero di motori per ogni stagione.

Renault, infine, ha fatto una dichiarazione riguardo il sound:

Fondamentalmente il rumore del motore sarà comunque alto, vi sveglierà se addormentati e chi abita nei dintorni dell'autodromo si lamenterà comunque. Ovviamente il rumore del sovralimentato sarà diverso da quello del V8 aspirato e si potrà sentire meglio in fase di rilascio dell'acceleratore quando il motore diminuisce di potenza.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da ePrice a 450 euro.
Lg G6 H870 32gb Black è disponibile da puntocomshop.it a 369 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

F1: Renault svela la nuova R.S.18

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia