Ford Focus elettrica: l'abbiamo provata sulle strade di Aachen

23 Giugno 2012 0

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Siamo riusciti a metterci alla guida della futura Ford Focus elettrica. La prime impressioni sono ottime, gran coppia e accelerazione, avvolti da un'amichevole silenziosità .

CARATTERISTICHE TECNICHE

Assemblaggio: saarlouis, germania

Fornitore batterie: lg chem

Sistema di batterie: agli ioni di litio, termoregolato a liquido, riciclabile

Capacita batterie: 23 kwh

Potenza motore: 145cv

Autonomia massima: 160 km

Velocita massima: 135 km/h Cerchi: 17


1) Controller del motore

tiene sotto controllo il motore e utilizza il segnale elettronico del pedale dell´acceleratore per variare il regime del motore.

2) Compressore elettrico HVAC ad alto voltaggio

appositamente sviluppato per le applicazioni a bordo dei veicoli elettrici, e alimentato direttamente dal pacco batterie.

3) Pompe dell´acqua elettriche

Gestiscono il flusso del liquido di raffreddamento per motore, inverter, batterie e sistema di controllo del clima.

4) Motore di Trazione

Converte l´energia elettrica in potenza meccanica. I motori elettrici sono tre volte piu efficienti di un motore a benzina tradizionale, riducendo il calore e il relativo dispendio di energia.

5) Servosterzo elettrico
tarato sulla medesima dinamica di guida della focus a benzina.

6) Trasmissione
Ha lo stesso compito della trasmissione di un veicolo a combustione, ma ha un design differente a causa del regime di rotazione, piu elevato, di un motore elettrico. la trasmissione e a singola velocita, con una particolare attenzione all´efficienza e alla silenziosita.

7) Culla modulare di supporto
isola motore e trasmissione dalla scocca, riducendo rumore e vibrazioni.

8 ) Servofreno elettrico
garantisce un´assistenza alla frenata energeticamente efficiente.

9) Controller di temperatura ad alto voltaggio

sviluppato appositamente per i veicoli elettrici, utilizza tecnologie ad alta efficienza per regolare la temperatura del liquido di raffreddamento. il circuito regola la temperatura delle batterie per ottimizzare le prestazioni e l´autonomia.

10) Modulo di controllo trasmissione
tiene sotto controllo i segnali elettronici provenienti dai vari componenti, e regola il passaggio di energia verso le ruote, massimizzando l´autonomia.

11) Pacco batterie
e´ termoregolato e dispone di un controller per la ricarica. vanta una capacita totale di 23 kwh.

12) Ricarica

converte l´elettricita a corrente alternata in corrente continua per il pacco batterie. Una ricarica completa puo essere effettuate in 3-6 ore, a seconda della corrente disponibile, con una presa a 230v.

13) Convertitore DC-DC
Permette di ricaricare la batteria servizi da 12v, utilizzata da vari accessori (luci, etc.).

14) Anello indicatore di ricarica
interfaccia plug-in standard sae J1772 per ricarica. dotato di indicatore del livello di ricarica.

3
condivisioni
HDBlog

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada