Smart: un nuovo veicolo. Ma è una e-bike!

07 Giugno 2012 0

Dal 12 al 17 giugno, in occasione del FIVB Beach Volleyball Swatch World Tour - smart Grand Slam Rome 2012, debutta in anteprima italiana smart ebike, la nuova protagonista della mobilità a zero emissioni firmata smart.

"Con smart raccogliamo da anni esperienze nel campo dei propulsori elettrici, facendoci al contempo promotori delle esigenze degli abitanti delle metropoli di tutto il mondo", ha dichiarato Annette Winkler, Head of smart. ". Abbiamo chiesto alle persone come si immaginavano l´ebike ideale da utilizzare in città e tradotto i loro desideri in raffinate soluzioni quali la porta USB integrata per gli smartphone o il rigeneratore dell´energia in fase di frenata. L´ebike smart è un vero e proprio prodotto high-tech e viene offerta in Italia ad un prezzo particolarmente interessante di 2.899 euro, Iva inclusa.


Tipico di smart è anche l´utilizzo di due materiali e due colori. L´alloggiamento della batteria in materiale sintetico si pone in netto contrasto cromatico con il telaio in alluminio dell'ebike smart. L'aspetto dinamico è completato dalle grandi ruote da 26 pollici. I fari e la luce posteriore sono realizzati in tecnica LED.


L´elevato standard tecnologico dell´ebike smart è messo in evidenza dal pacchetto propulsivo particolarmente potente ed efficiente. L'ebike smart è un Pedelec (Pedal Electric Cycle) ed è pertanto un veicolo ibrido: il motore elettrico BionX, brushless ed esente da manutenzione, è montato nel mozzo della ruota posteriore e si avvia non appena il conducente agisce sui pedali, come su una bicicletta tradizionale. La forza muscolare viene trasmessa alla ruota posteriore tramite cinghia, un sistema particolarmente longevo che funziona senza produrre rumori. Il cambio a tre marce nel mozzo garantisce al contempo cambi marcia confortevoli.


Tra i punti di forza dell´ebike si segnala l´agilità delle sue prestazioni di marcia: è il conducente a stabilire, mediante un pulsante sul manubrio, la potenza che il motore elettrico da 250 Watt deve fornire in ausilio alla forza muscolare. In base alle esigenze, è possibile scegliere fra quattro livelli di potenza. Il quarto livello, il più potente, fornisce la massima spinta. A seconda della potenza scelta e dello stile di guida, l´autonomia della batteria ricaricata può arrivare fino a 100 chilometri.

Con oltre 400 Wh la batteria agli ioni di litio rappresenta una delle più potenti sul mercato. Tuttavia è stato possibile celarla in modo elegante sotto un rivestimento in materiale sintetico collocato in corrispondenza del cannone inferiore del triangolo del telaio. La batteria portatile può essere ricaricata tramite una normale presa domestica oppure, in modo ancora più economico ed ecologico, durante la marcia. Se si frena, il motore integrato nel mozzo si trasforma in un generatore. L'energia frenante recuperata (ovvero "rigenerata") viene convertita in energia elettrica e accumulata nella batteria agli ioni di litio della ebike.


Una serie di componenti di qualità garantisce una guida all'insegna di forti emozioni, dinamismo e sicurezza. Sulla ruota anteriore e posteriore sono montati, ad esempio, freni a disco MT4 a integrazione completa di Magura che in frenata interrompono il flusso di energia al motore, fermando la spinta di avanzamento e trasformandolo in un generatore per il recupero dell'energia.


Anche l´infotainment è al passo con le ultime novità in fatto di tecnologia: l'interfaccia USB di serie consente il collegamento di numerosi terminali mobili grazie ad un supporto flessibile. Si prevede addirittura di sviluppare una propria app per l´iPhone in modo da poterlo utilizzare come centrale informativa e richiamare, ad esempio, i dati relativi a carica ed autonomia dell´ebike

Facile utilizzo, peso contenuto, ergonomia esemplare e pratici spazi per riporre gli oggetti contribuiscono in modo sostanziale al piacere di guida regalato dall'ebike smart. Essendo un Pedelec, l´ebike smart unisce al comfort di un veicolo motorizzato a due ruote la maneggevolezza di una bicicletta. Nei Paesi dell´UE non è necessario alcun patentino, né contrassegno d'assicurazione perché la velocità massima raggiunta mediante la spinta di avanzamento fornita dal motore elettrico dei Pedelec non supera i 25 km/h.

Altrettanto confortevole è la gestione della ricarica: la batteria può essere ricaricata direttamente sulla ebike oppure può essere smontata, collegata ad una normale presa domestica e in seguito rimontata.


Grazie alle diverse versioni di manubrio e sella, l´ebike smart si adatta facilmente alle varie stature: una soluzione semplice ed efficiente, tipica di smart. Oltre al portapacchi vi saranno anche altre possibilità di riporre oggetti. Al momento vengono progettate borse di tendenza e di grande funzionalità nel design smart che si adattano perfettamente al sistema portapacchi.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente