Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toshiba sta progettando un minibus elettrico che si ricarica in 5 minuti

18 Aprile 2012 7

 Toshiba Corp. sta portando avanti un'interessante progetto per il quartiere Minato di Tokio, una piccola porzione di 250 mila abitanti della megalopoli giapponese che vedrà entrare in funzione entro l'anno prossimo alcuni minibus elettrici dotati di nuovi motori e  batterie agli ioni di litio. La novità rispetto alle normali soluzioni e concept visti fino ad ora è il tempo di ricarica ridotto ad un quarto e stimato in soli 5 minuti, un periodo decisamente interessante ma che deve fare i conti con una ridottissima autonomia di soli 12 km.

In pratica le nuove celle di Toshiba sono più piccole delle tradizionali montate sulle auto con range sopra i 100 km e il livello di carica non può andare sotto il 50%, dopo 12 km il minibus quindi non si fermerà ma il sistema prevede che sotto tale limite non bisogna scendere se la ricarica deve avvenire in così pochi minuti.

Ovviamente una simile soluzione può andar bene per veicoli che devono sostenere brevissimi tratti, proprio come quelli che i prototipi Toshiba affronteranno nel quartiere di Tokio dal 2013, ovviamente bisogna anche tenere in considerazione la mole importante del minibus, presumiamo quindi che il medesimo kit batterie+motore di nuova concezione possa garantire prestazioni più allettanti su automobili e altri veicoli.

via | via


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gestodistizza

Sí, peró devi contare che il bus ha le fermate, ci sono i semafori, gli stop..e anche quando il bus è fermo consuma energia..quindi 12km potrebbero ridursi a 10 o meno..

MrSnurbs

Il problema è che sono iniziative isolate, ci vorrebbe un piano statale per far si che almeno i mezzi pubblici vengano convertiti in elettrici.

Se vogliamo ci sono anche gli autobus a metano, ma se li contiamo sul globale, sono molto pochi.

Yuri Giordano

ma a roma a villa borghese girano dei mini bus elettrici. beh, bisognerebbe estendere la cosa a tutto il territorio, ma è un inizio

MrSnurbs

Beh quello era scontato XD

AndroiDaviX

Hai detto bene, è perfetto.....perciò non lo vederemo mai! (almeno da noi)

MrSnurbs

Infatti, il semplice fatto poi che sono Mini Bus, permette di averne un numero maggiore per coprire tutte le zone senza che questi facciano millemila km di strada.

Durante la classica pausa al capolinea si ricaricano, i vantaggi superano di molto gli svantaggi, inquinamento abbattuto, costi per il carburante decisamente minori, è perfetto.

AndroiDaviX

Secondo me già va bene...
L'autobus fa l'intera tratta e prima di ripartire dal capolinea si ricarica durante la consueta sosta.
Anche a Roma, non credo che una tratta sia più lunga di 12 km...

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video